01
/
VIA MONTE CERVIALTO
Il supercondominio di via Monte Cervialto 62, situato nella zona di Val Melaina, è un complesso residenziale formato da diversi edifici costruiti negli anni ‘70 del secolo scorso. Gli edifici, tutti di nove piani, presentano una struttura puntiforme in cemento armato, evidenziata dalle facciate con una distintiva bicromia bianco-arancio, che conferisce loro un carattere preciso. L’intervento ha riguardato solo parte del supercondominio, in particolare le scale C e D.
La riqualificazione del fabbricato aveva un duplice obiettivo: migliorare l’efficienza energetica e ridurre il rischio sismico. Per l’efficientamento energetico, si è operato sia sulle facciate che sulle coperture. Considerata la morfologia dell’edificio e la volontà di mantenere le sue caratteristiche estetiche, si è optato per materiali isolanti a basso spessore, come l’intonaco termoriflettente, e per l’insufflaggio di materiale termoisolante nell’intercapedine d’aria delle tamponature.
Anche le coperture del fabbricato sono state coinvolte negli interventi di efficientamento energetico. Un ulteriore intervento è stato la sostituzione della caldaia esistente con una nuova caldaia a condensazione.
Per la riduzione del rischio sismico, sono state eseguite operazioni sulle tamponature e sulla struttura. Gli interventi hanno incluso la sostituzione dei parapetti esistenti in ferro e vetro, il consolidamento locale dei giunti strutturali, delle tamponature e dei comignoli.
Made on
Tilda