Nato a Oristano nel 1981, si è laureato con lode in architettura all'Università di Roma La Sapienza.
Durante gli studi ha partecipato a numerosi seminari, workshop e concorsi di progettazione, ottenendo riconoscimenti in vari ambiti, dagli spazi aperti all'edilizia pubblica.
Dal 2003 ha collaborato con le Università di Roma e Palermo in attività di ricerca e ha lavorato nello studio di famiglia su progetti residenziali, applicando principi di costruzione logica dello spazio e sperimentalismo critico.
Negli ultimi cinque anni ha ampliato la sua attività a progetti commerciali, sportivi e riqualificazioni energetiche, focalizzandosi sul restauro di immobili storici e formando partnership strategiche con grandi aziende per la rigenerazione urbana e la transizione ecologica, fondando Leonardo Loy Architetti Srl.
Team
Lo studio è passato da piccola realtà familiare a una struttura capace di gestire numerose commesse su vari fronti. I giovani collaboratori sono diventati project manager in interior design, efficientamento energetico, restauro e progetti pubblici, favorendo una crescita esponenziale nell’ultimo triennio.
Il team di interior design combina competenze estetiche e gestionali. I progettisti dell’efficientamento energetico hanno completato oltre 25 importanti commesse entro il 2023, grazie a un sistema di controllo degli incentivi fiscali.
Grazie a conferenze, seminari e articoli specialistici, il team di restauro si aggiorna costantemente, assicurando competenze avanzate in ogni ambito specifico ha lavorato su edifici romani e complessi fortificati laziali.
Oggi, lo studio è composto da un gruppo coeso e dinamico, dove ogni progetto nasce dal confronto di idee e dall’integrazione di competenze specifiche.